domenica 15 luglio 2012

Si ricomincia.

Pimpa che fatica la passeggiata in compagnia! Tira e tira... un pezzetto l'hai fatto, ma non ti inserisci granchè nel gruppo.. e invece ti farebbe così bene.

E già, abbiamo proprio capito, che al di là di mille teorie, la Pimpa si muove con fatica e non si affida. Pensiamo infatti a questo punto che sia il caso di seguire modalità predefinite e fare in modo che ciò che fa sia inserito in ritualità quotidiane, che le diano modo di capire come si vive e ciò che si fa insieme. Ad esempio l'uscita si fa trascinando, fino a che si stanca, ma senza mai cambiare idea, dobbiamo essere duri e sicuri. La nanna si fa nel trasportino, basta letto e armadio, cerchiamo così di darle certezze, proprio nei momenti nei quali non ne ha.

E chissà che man mano che i giorni passano, così, tutti uguali e ritualizzati, forse lei un giorno qualunque capisca che camminare non è poi così male, che i padroni siamo noi e che, tutto sommato, qualche ragione l'abbiamo se decidiamo di andare di qua e non di là, ad esempio.
Si ricomincia.

1 commento:

  1. Coraggio, che siete gia' sulla buona strada! La Pimpa tante cose le ha capite e ormai soltanto quando si trova immersa nei vecchi schemi non riesce ad affidarsi. Per il resto si affida eccome, e prova ne e' la vacanza appena trascorsa. Il lavoro fatto vi a portato lontano...
    Siamo sempre con voi:-)
    Miriam e Marzia

    RispondiElimina